Cosa è biologico? La commissione europea lancia un questionario di consultazione.
Dopo una serie di incontri con i rappresentanti delle imprese agricole, la Commissione europea invita i cittadini dell’Unione a compilare un questionario per contribuire alla revisione delle norme sulla produzione e la distribuzione dei prodotti biologici nell’Ue. L’obiettivo, ha spiegato il commissario all’Agricoltura Dacian Ciolos, è proporre, entro la fine dell’anno, una nuova legislazione che incoraggi lo sviluppo del bio in Europa, mantenendo alti gli standard a tutela del consumatore.
Al questionario possono rispondere agricoltori, professionisti che lavorano presso compagnie private o nel settore pubblico, ma anche privati cittadini.
Una consultazione ampia, quindi, per alimentare la riflessione attorno a un dossier su cui Bruxelles aprirà un doppio cantiere: da una parte, si pensa a un nuovo piano d’azione europeo per rilanciare il settore, rinnovando l’ultimo programma di promozione, che risale a ben nove anni fa, dall’altra, dovrebbero arrivare nuove proposte di regolamento entro la fine del 2013, per dare vita a un nuovo e più coerente quadro politico e giuridico del bio targato Ue.
Il questionario è disponibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch
Si possono inoltre inviare suggerimenti sulla revisione della politica dell’UE in materia di agricoltura biologica