De Kas, mangiare in una serra ad Amsterdam. Ortaggi a Km zero
Si tratta di un bel ristorantino, aperto dal lunedì al sabato dalle 12 alle 14 e dalle 18.30 alle 22: come vedete gli orari sono quelli tipici del nord Europa e non quelli lunghissimi della ristorazione mediterranea. In più c’è la chiusura del 30 aprile, giorno in cui l’Olanda festeggia la propria regina (dal prossimo anno, il proprio re).
La particolarità del De Kas, come vedete nella galleria, è di essere stato ricavato all’interno di una grande serra, vicino alla quale ci sono altre serre che vengono utilizzate per coltivare verdure, ortaggi, essenze mediterranee e fiori mangerecci. Pare che addirittura il fondatore del De Kas, Gert Jan Hageman, si possa trovare ogni giorni impegnato nella coltivazione, innaffiatura, seminatura e raccolto dei prodotti dei campi e delle serre del ristorante. Tutto quello che non può essere coltivato in loco viene acquistato dalle fattorie che circondano Amsterdam.
Il De Kas si trova nel Frankendael Park, tra la Rembrandt Tower e le facciate novecentesche del Watergraafsmeer, e si presenta come un’oasi di calma, relax e buon cibo, nata nel 1962 dal salvataggio di una serra alta 8 metri che doveva essere demolita.
Trovate il De Kas in Kamerlingh Onneslaan 3.