L’ortica la pianta delle meraviglie. Ecco tutti i benefici di questa officinalis
L’ortica una pianta spinosa è considerata la panacea di tutti i mali. Una pianta sempre disponibile che è utile alla cura dell’artrite, per le allergie, allevia la perdita dei capelli, cura emorragie, infezioni della vescica, disturbi della pelle, disturbi neurologici e tanti altri mali. Le piante di ortica crescono spontaneamente e sono utilizzati sia per scopi medicinali che come cibo. Altamente nutriente, la pianta spinosa è spesso usata come tonico primaverile. Si tratta di una pulizia naturale che rimuove le scorie metaboliche ed è al tempo stesso un stimolante sul sistema linfatico, favorendo l’escrezione facile attraverso i reni. Tutte le parti della pianta di ortica vengono utilizzati, ed è disponibile in una varietà di farmaci che vanno dalla foglia essiccata, oli per unguenti, tinture, rimedi omeopatici ed estratti di erbe.
Ortica cura per l’artrite
L’ortica, oltre ad essere molto utile in presenza di diarrea o dissenteria, ha anche proprietà antinfiammatorie sull’intestino; non solo è usata anche contro la caduta dei capelli e l’eliminazione della forfora tramite un decotto da utilizzare direttamente sul cuoio capelluto, ma questa meravigliosa pianta ha anche proprietà diuretiche e depurative che aiutano l’organismo ad eliminare acidi, cloruri e colesterolo.
Proprio per queste caratteristiche l’ortica così viene impiegata in caso di patologie come la gotta, i reumatismi e l’artrite.
I pazienti con Lupus e altri disordini immunitari trovano sollievo bevendo una tazza di tè o mangiando stufati di ortiche tutti i giorni. La sua azione diuretica alcalizza e rilascia acido eliminando il dolore.
Una delle proprietà più importanti dell’ortica è quella antianemica, infatti l’abbondanza di ferro e clorofilla stimolano l’organismo a produrre globuli rossi rendendo così questa pianta un alimento ottimale per chi ha problemi di anemia, Sostiene il fegato e il sistema ormonale femminile.
La creatina, contenuta in piccole dosi, ha come proprietà quella di facilitare la digestione e l’assimilazione dei cibi, in quanto facilita la secrezione del succo pancreatico.
Per rinforzare i capelli:
Fate bollire in mezzo litro di aceto e 3/4 di litro di acqua circa 100 gr di foglie di ortica per almeno 20 min; una volta che il liquido si è un pò raffreddato filtrate il tutto. Una volta a settimana, appena dopo il lavaggio dei capelli, usate il liquido ottenuto per frizionare il cuoio capelluto e una volta terminato il “massaggio” attendere 10 min prima di sciacquare i capelli.
Infuso di ortica:
Mettere 50 gr di foglie fresche in 1 litro di acqua bollente per 10 min. In genere viene consigliato di assumerne 1 lt al giorno
Decotto di pianta fresca:
30 gr di ortica in mezzo litro di acqua fredda, bollire per 10 min, filtrare e bere caldo o freddo
Succo:
Per ottenere 100 ml di succo occorrono grandi quantità di erba fresca, circa 10 kg.
Controindicazioni:
Evitare in gravidanza e allattamento e negli ipotesi, come tutti i diuretici, riduce le riserve di potassio ed è bene quindi mangiare molta frutta e verdura. Non eccedere nelle quantità di infuso che potrebbe causare irritazione gastrica, se si stanno assumendo contemporaneamente diuretici di sintesi fare attenzione nel suo uso, può causare un leggero abbassamento della pressione sistolica
Altre cure a base di ortica
- Riduce la gengivite e previene placca come un collutorio.
- Allevia la congestione del torace e tosse, bronchite, BPCO e la tubercolosi.
- E ‘utile nel trattamento di Alzheimer.
- Allevia disturbi neurologici come la sclerosi multipla, SLA e sciatica.
- Distrugge vermi intestinali e parassiti.
- Supporta il sistema endocrino tra cui la milza – tiroide e pancreas.
Attenzione
Poiché le ortiche possono produrre effetti collaterali e interagire con altri farmaci e trattamenti naturali, consultare il proprio medico prima di utilizzarlo.
Vi ricordiamo che Biotek Engineering Srl progetta e realizza opificio-serra ad atmosfera asettica, termoigrometria costante, coltura a sistema aeroponico a ciclo chiuso, specifica per coltura piante / radici medicinali integrato da linea di raccolta – lavorazione – seccaggio – criomacinazione e/o estrazione oli essenziali, estrattore CO2 supercritica - confezionamento, gruppo energetico geotermico – solare -