Mini Bond e cambiale finanziarie chi può accedere al nuovo strumento finanziario
Quali requisiti devono avere le PMI per accedere al nuovo mercato del debito con l’emissione di mini bond, cambiali finanziarie e obbligazioni
Destinatari
Piccole imprese: organico inferiore a 50 unità o bilancio annuale non superiore ai 10 milioni di Euro (no micro imprese – organico inferiore a 10 unità e fatturato o bilancio annuale inferiore a 2 milioni di Euro).
Medie imprese*: organico inferiore ai 250 dipendenti e fatturato non superiore ai 50 milioni di Euro ed il cui bilancio annuale non sia superiore ai 43 milioni di Euro.
Questi i requisiti:
1) le PMI devono avere l’ultimo bilancio certificato da parte di un revisore contabile o società di revisione iscritta al registro dei revisori;
2) L’emissione dovrà essere assistita da uno Sponsor ovvero da un intermediario finanziario (banche, imprese di investimento, SGR, società di gestione armonizzate, SICAV e intermediari finanziari iscritti nell’elenco previsto dall’articolo 107 del Testo Unico Bancario) che guidi l’emittente nella fase di emissione e di collocamento, sottoscrizione e mantenimento nel proprio portafoglio, fino alla naturale scadenza, una quota dei titoli, facilitando la liquidità degli scambi sui titoli per tutta la durata degli stessi. Banche Sponsor con sede legale extra-UE devono essere autorizzate alla prestazione di servizi di investimento in Italia. Lo Sponsor dovrà poi procedere ad un rating almeno semestrale dei titoli stessi.
3) I titoli dovranno essere collocati presso Investitori Qualificati che non siano direttamente o indirettamente soci della società emittente e dovranno essere destinati alla circolazione esclusivamente tra tali investitori.