Olio di borragine contro lo stress e il diabete
La borragine (o boragine, borrago o borago), il cui nome scientifico è Borago officinalis appartiene alla famiglia delle Boraginaceae. E’ una pianta molto comune che si ritrova ovunque con i suoi magnifici fiori blu dagli stami quasi neri: nei prati incolti, nei bordi delle strade, lungo i muretti, nei giardini, tra le macerie, ecc. fino a 1000 m di altitudine. Si suppone che sia originaria del Medio Oriente ma oramai è naturalizzata in quasi tutto il mondo.
Gli antichi romani ed i medici della Scuola medica salernitana consideravano la borragine un eccellente rimedio contro la malinconia. I francesi e gli inglesi la coltivavano come un ortaggio e ne ricavavano una bevanda fresca estiva. La borragine è una pianta che fornisce un nettare molto gradevole e molto ricercata dalle api che ricavano un miele con un aroma particolarmente gradevole.
E’ possibilè estrarre l’olio di borraggine
L’Olio di Borragine è una fonte ricchissima di acido linoleico e di acido gammalinoleico, che si sono dimostrati utili nel trattamento di certi disturbi della sfera sessuale. Questi due elementi stimolano la circolazione, rendendo le vene più elastiche; possono riequilibrare l’organismo in disturbi legati ad arteriosclerosi, trombosi, colesterolo e aggregazione delle piastrine.
Linoleico e gammalinoleico sono acidi grassi polinsaturi del gruppo degli Omega 6.
In molte persone la produzione degli acidi grassi polinsaturi tende a diminuire dopo i 30/35 anni per varie cause, incluso lo stress, il diabete e la diminuzione dei livelli di alcuni enzimi.
Grazie al largo raggio d’azione degli acidi gamma linoleici, l’Olio di Borragine ha trovato impiego in altre problematiche quali: sindrome premestruale (PMS), ansia e stress, certi tipi di eczemi e pelle secca, come colluttorio, per stimolare le ghiandole surrenali e rinforzare il sistema cardiovascolare.
PROPRIETÁ DELL’OLIO DI BORRAGINE
Epidermide: Regola la secrezione sebácea, ha proprietá astringenti quando si applica sulla pelle, sono utili per tenere una pelle sana e combattere le rughe.
Sistema riproduttore / síndrome premestrale: Regola gli estrogeni, la progesterona e la prolactina nella fase luteinica del ciclo mestruale.
Sistema cardiovascolare: Inibisce la trombosi, favorisce la dilatazione dei vasi sanguinei ed eleva il ciclo AMP impedendo la sintesi del colesterolo.
Azione anti infiammatoria: Inibisce la sintesi di sostanze antiinfiammatorie e di enzimi lisosomiali.
Sistema nervoso: Agisce sul comportamento, sulla buona trasmissione neuronale.
Sistema immunitario: Stimola l’ormona timica ed attiva i linfociti T.
Sistema epatico: Previene le lesioni espatiche in persone alcoliche.
Ghiandole salivari e lacrimali: regola le secrezioni salivari e lacrimali.
Metabolismo: Rinforza l’azione dell’insulina e impedisce la proliferazione di cellule anormali.
Sistema respiratorio: in caso di bronchite, possiede proprietá espettoranti.