Piscine a fitodepurazione naturale
La novità viene dal Nord Europa, dove stanno spopolando le biopiscine: l’evoluzione della piscina tradizionale rivista in chiave naturale ed ecologica. L’innovazione sta nel trattamento delle acque non più legato all’utilizzo di cloro, ozono o altri agenti chimici ma che provvede alla propria pulizia attraverso la fitodepurazione.
Si tratta di “un processo naturale di depurazione delle acque reflue, che utilizza le piante acquatiche come filtri biologici per ridurre le sostanze inquinanti presenti nel corpo idrico, in azione sinergica con i batteri nitrificanti”.
Si utilizzano piante di ambienti paludosi, che vivono sulle sponde dei bacini acquatici di acqua dolce, perfette pompe di ossigeno che svolgono la loro attività fitodepurativa in azione sinergica coi batteri nitrificanti, purificando le acque inquinate (come i residui domestici, zootecnici, industriali).
Questa tecnica non è nuova a Biotek Engineering. L’abbiamo utilizzata per fitodepurare fanghi provenienti da distilleria già nel 1982.