Stabilimento per la coltivazione Stevia in Aeroponica Verticale
La Stevia (Stevia rebaudiana B.) è una pianta dicotiledone, della famiglia delle Asteraceae (Compositae), semiperenne e originaria del Paraguay, ha un principio attivo denominato stevioside e rebaudoside A. che, dolcificando i prodotti in maniera naturale, rivoluziona il campo degli edulcoranti grazie alle sue qualità terapeutiche utili a fronteggiare malattie come il diabete. È utilizzata in bibite, alimenti dietetici e medicine, e si presenta sul mercato in foglia secca intera o trattata a differenti livelli (tritata, macinata, polverizzata): in filtrati, sciroppi, tinture, estratti liquidi o in polvere, in forma cristallizzata.
La Stevia si commercializza sotto forma di foglia secca, liquido concentrato, foglie polverizzate o polvere bianca concentrata. Il liquido e le foglie polverizzate hanno un leggero retrogusto di erba.
Il liquido concentrato di colore verde scuro è approssimativamente 70 volte più dolce dello zucchero. Si usa comunemente aggiungendolo al latte per addolcire cereali per la colazione, tè, caffè, o cioccolata.
La foglia polverizzata è circa 30 volte più dolce dello zucchero. Generalmente, in bustine da tè o sfusa, è venduta al grammo o al kilo. Si può usare da sola per fare il tè o combinandola con altro, in modo che dolcifichi e ne esalti il sapore.
Lo Stevioside sotto forma di polvere bianca concentrata è 300 volte più dolce dello zucchero. Se si tratta di di cristalli di Rebaudioside A, è 400 volte più dolce dello lo zucchero. Nonostante la Stevia non sia stata approvata come dolcificante da parte della FDA della EU, attualmente si vende in negozi erboristici di questo paese come integratore alimentare o prodotto naturale per uso personale.
Lo Stevioside, utilizzato come additivo, ha comprovate proprietà tra le quali si riscontrano la capacità di ritardare la decomposizione di bevande, di confetture di frutta e alimenti congelati, esaltandone al contempo il loro sapore. Inoltre lo Stevioside si distingue per il suo apporto nullo di calorie (Kcal), in quanto l’organismo non lo metabolizza.
Utilizzo in agricoltura
Consiste in un metodo di coltivazione nel quale si impiega l’estratto diluito della stevia (ottenuto dalle foglie e dagli steli) che viene spruzzato sulla parte aerea della coltivazione agricola al fine di stimolare il processo fotosintetico che permetterà l’aumento del tenore degli zuccheri e dunque migliorare il sapore del raccolto.
Si applica l’estratto con acqua d’irrigazione per aumentare la popolazione di microrganismi benefici del terreno o si mescolano le foglie e gli steli finemente polverizzati con il compost parzialmente fermentato per accelerare la fermentazione e stimolare l’attività dei microrganismi benefici.
Nell’allevamento di bestiame da carne e da latte, rende gli animali più sani prevenendo malattie e migliorando la qualità dei prodotti da questi ottenuti.
L’uso terapeutico della stevia è raccomandato su base scientifica (Midmore e Rank, 2002; Slow Food Huesca, 2007).
Utilizzo Umano
Diabete. Il Dipartimento di Endocrinologia e Metabolismo dell’Hospital University Aarhus in Danimarca, è arrivato alla conclusione che la stevia agisce stimolando le cellule beta del pancreas, in modo tale da produrre da sole insulina, e per tanto ha un importante ruolo anti-iperglicemico nelle persone affette da diabete di tipo 2 (non insulina-dipendente). Si conducono studi su i suoi effetti in diabeti di tipo 1 (insulina dipendente).
Pressione alta. La Divisione di Medicina Cardiovascolare dell’Università di Medicina di taipe-Taiwan, lavorando con 106 ipertesi cinesi di ambo i sessi, di età compresa tra 1 28 e i 75 anni, ha determinato che la stevia agisce come ipertensore e cardiotonico (regolarizza la pressione e i battiti del cuore).
Obesità. Gli studi hanno determinato che la stevia aiuta nella perdita di peso in quanto non produce calorie, riduce il desiderio per alimenti grassi e dolci, giacché diminuisce i meccanismi della fame attraverso il suo effetto sull’ipotalamo che regola appunto la fame, l’appetito e la sazietà.
La medicina popolare attribuisce alla stevia, utilizzandola al suo stato naturale, vari effetti sul metabolismo umano, per esempio: ipoglicemizzante (specialmente nel trattamento di diabete di tipo 1), per il trattamento dell’ipertensione, come regolarizzante della digestione e della circolazione sanguinea, etc. Come fitoterapico è molto diffuso in Paraguay l’utilizzo della stevia in infusi e per dolcificare il mate o Ka’a y.