Hai domande? Contatta il nostro Team per ottenere informazioni sulla tecnologia Biotek Engineering. biotekengineering@gmail.com
x

Università di Firenze

In Italia le coltivazioni orticole all’interno delle aree urbane sono presenti già dal XIX secolo contribuendo alle successive trasformazioni urbanistiche. Di fronte all’esigenza sociale ed ambientale di recuperare il rapporto tra consumo e produzione il fenomeno delle fattorie urbane prende nuovo vigore. Nel secolo scorso abbiamo assistito un progressivo spopolamento della campagna adesso i nuovi migranti sono i prodotti della terra. In città la terra è risorsa scarsa, a volte inesistente, solo una moltitudine di palazzi, case, piazze. La domanda viene spontanea: come sostituire il substrato terra? La soluzione proviene dai nuovi metodi di coltivazione: idroponica ed aeroponica. L’idroponica che utilizza l’acqua quale substrato per la crescita dei vegetali, l’Aeroponica che necessita di nebulizzazione alle radici con risparmi dei costi di coltivazione fino al 95% rispetto all’agricoltura tradizionale. Ecco che i tetti, le piazze, luoghi da riqualificare diventano naturali siti ove fare agricoltura a Km zero.

In tale contesto Biotek Engineering partecipa attivamente alla ricerca di base sulla produzione idro-aeroponica in città. Il progetto tende ad individuare una Urban Farm e/o Orto sociale temporaneo, energeticamente autosufficiente, mobile e facilmente trasportabile.
Il progetto è stato presentato alla Regione Toscana in collaborazione con Centro Interuniversitario Abita, Università di Firenze Facoltà di Architettura, Agraria, Azienda Agricola Artemisia.